top of page

Moshè e l'amore nel servire l'Eterno



Ecco che troviamo riguardo a Moshè che nel momento in cui il Signore gli decretò che non poteva entrare nella terra d'Israele, supplicò l'Eterno piangendo e pregando 515 Tefillòt secondo il valore numerico della parola "Wahetchannàn". E certamente si può dire che ogni preghiera era di qualità migliore alla precedente. Inoltre ci insegnano i nostri Maestri che Moshè era pronto persino a entrare nella terra d'Israele come un volatile o come un animale, pur di non morire prima di entrare in Israele.

Apparentemente dobbiamo porgerci una domanda: è risaputo che tutto l'obiettivo dell'ebreo in questo mondo è di meritare la vita eterna nel Gan Eden, dopo la morte. Se è così, dopo che l'Eterno promise a Moshè che avrebbe avuto parte nel Gan Eden, perché Moshè supplicò così tanto il Signore di dargli la possibilità di vivere un altro po'? Cosa è meglio di meritare il Gan Eden?

La risposta è: Moshè non cercava ricompense. Moshè voleva continuare a vivere per poter servire il Signore e compiere le mitzwòt. È come se Moshè avesse detto all'Eterno: "Signore del mondo, io non voglio né ricompensa né Gan Eden, voglio soltanto continuare a servirTi in questo mondo! Sono pronto a soffrire in questo mondo, l'unica cosa concedimi la possibilità di continuare a servirti ancora e ancora".

Questo è l'unico motivo per cui Moshè voleva continuare a vivere, e non per qualcos'altro!!109


109 Testi tratti dal libro "Netivè Or" del Rav Nissim Yaghèn 

Comments


Dediche
candela.jpg
In memoria di Antonella bat Giuseppina z.l.
Vuoi dedicare un numero della nostra newsletter in occasione di un lieto evento, per ricordare una persona cara o per una preghiera di guarigione? 
Cerca da un Tag
Segui "Arachim Italia" su Facebook
  • Facebook Basic Black

Ti è piaciuto quello che hai letto? Fai una donazione adesso e aiutaci a pubblicare altri

articoli e a svolgere le nostre attività!

ARACHIM ITALIA ONLUS – IBAN: IT 20 N 02008 05119 000029359091

© 2024 by "Arachim Italia Onlus". Proudly created with Wix.com

bottom of page