top of page

Fare la nostra parte

ree

Devàr Torà basato su “Growth Through Torah” di Rav Zelig Pliskin

 Prima di incontrare il suo malvagio fratello, Esàw, Yaàqòv divide tutti i suoi possedimenti in due accampamenti. La Torà afferma:

 “E disse: ‘Se Esàw verrà contro un accampamento e lo attaccherà, l’altro accampamento potrà mettersi in salvo’ ” (Bereshit 32:9).

Quale lezione possiamo imparare dal comportamento di Yaàqòv?

Rashi spiega che Yaàqòv aveva tre strategie per affrontare la minaccia del fratello: 1) gli manda doni per placarlo 2) prega per avere assistenza divina 3) si prepara per la guerra.

Rav Yeruchàm Lebovìtz sottolinea che Yaàqòv non si appoggia sul fatto di essere un giusto pensando che grazie a questo venga salvato, ma piuttosto fa ogni sforzo umano possibile. I nostri Padri si attenevano alle leggi naturali nell’affrontare le questioni della vita quotidiana. Dopo tutto, le leggi naturali sono leggi stabilite da HaShèm (è lui che ha creato l’universo). Questo è il nostro scopo – fare tutto ciò che è in nostro potere, realizzando però che il nostro successo dipende tutto da HaShèm.

Commenti


Dediche
candela.jpg
In memoria di Antonella bat Giuseppina z.l.
Vuoi dedicare un numero della nostra newsletter in occasione di un lieto evento, per ricordare una persona cara o per una preghiera di guarigione? 
Cerca da un Tag
Segui "Arachim Italia" su Facebook
  • Facebook Basic Black

Ti è piaciuto quello che hai letto? Fai una donazione adesso e aiutaci a pubblicare altri

articoli e a svolgere le nostre attività!

ARACHIM ITALIA ONLUS – IBAN: IT 20 N 02008 05119 000029359091

© 2024 by "Arachim Italia Onlus". Proudly created with Wix.com

bottom of page