top of page

Attenzione alle piccole gioie

ree

Basato su “Growth Through Torah” di Rav Zelig Pliskin

Dopo che i fratelli gettarono Yosef nel pozzo e stavano decidendo cosa fare di lui, la Torà afferma:

“[Quindi] si sedettero a mangiare del pane. Alzarono i loro occhi ed ecco che videro una carovana di ismaeliti giungeva da Ghilad.  I loro cammelli che trasportavano balsamo e loto andavano a deporre [il carico] in Egitto” (Bereshit 37:25).

Perché la Torà ritiene necessario descriverci cosa trasportassero i cammelli?

Rashi ci insegna che la Torà esalta la ricompensa per i giusti. Questa era la carovana a cui vendettero Yosef a con cui egli sarebbe stato trasportato in Egitto. Generalmente, le carovane che arrivavano in Egitto portavano kerosene e resina utilizzate come combustibile – che hanno un odore sgradevole. Però, questa carovana trasportava spezie con un odore piacevole; grazie al fatto che era giusto, non fu stato sottoposto a odori sgradevoli durante il suo viaggio in Egitto (che era parte del piano di HaShem per salvare il popolo ebraico dalla carestia).

Questa sembra essere una piccola consolazione per Yosef. Era stato venduto come schiavo dai suoi fratelli. Come potrebbe qualcosa di così piccolo, come un odore di merce gradevole dalla carovana che lo portava in Egitto, fare la differenza? La risposta è che questo era un piccolo indizio da HaShem per Yosef. Era un messaggio per dirgli che non era tutto perso – che doveva apprezzare la mano dell’Onnipotente che stava guidando la sua vita e gli stava fornendo di piccoli piaceri per migliorare la situazione. Questo è un segnale che tutto quello che HaShem fa alla fine vien per bene.

Questa è una importante lezione per chiunque stia passando una situazione difficile nella vita. Quando si affrontano situazioni spiacevoli, si ha la tendenza a perdersi nella disperazione e nell’autocommiserazione. È facile concentrarsi solo su ciò che non sta andando bene. Però, bisogna tenere gli occhi aperti! Sii conscio di ogni aspetto positivo. Non ignorare niente che è possibile apprezzare. Questi piaceri minori sono messaggi dall’Onnipotente. Apprezzali, e ciò che è più importante, permettigli di cambiare la tua valutazione dell’intera situazione. Impara a vedere ogni situazione come un mezzo per aiutarti a arrivare al tuo massimo potenziale in questo mondo!

Commenti


Dediche
candela.jpg
In memoria di Antonella bat Giuseppina z.l.
Vuoi dedicare un numero della nostra newsletter in occasione di un lieto evento, per ricordare una persona cara o per una preghiera di guarigione? 
Cerca da un Tag
Segui "Arachim Italia" su Facebook
  • Facebook Basic Black

Ti è piaciuto quello che hai letto? Fai una donazione adesso e aiutaci a pubblicare altri

articoli e a svolgere le nostre attività!

ARACHIM ITALIA ONLUS – IBAN: IT 20 N 02008 05119 000029359091

© 2024 by "Arachim Italia Onlus". Proudly created with Wix.com

bottom of page