top of page

I miracoli sull'acqua

Tutti i miracoli che il Santo Benedetto fece per Israele non li attuò se non sull’acqua


È scritto: “Ascolta,o Israele, tu passi oggi il Giordano...” (Deut. 9,1).


[Dissero i Saggi] questa è la norma: « Un israelita che beve acqua per dissetarsi, [prima di bere] deve dire la seguente benedizione:”Baruch Attà...she- ha-kol niyà bi-devarò (che tutto fu creato con la Sua parola)” ». Rabbi Tarfon [invece] disse:«[ prima di bere bisogna dire] “Baruch Attà ... creatore di molte anime e di ciò che è loro necessario...ecc.” ».


Dissero i Maestri: « Osserva! Tutti i miracoli che il Santo Benedetto fece a Israele, avvennero attraverso l’acqua. In che modo?


Quando essi erano in Egitto, il Signore fece loro miracoli sul fiume Nilo. [A questo proposito] disse Rabbi Itzchak: “Gli egiziani e gli ebrei si recavano presso il fiume per bere acqua: l’egiziano beveva sangue, mentre l’israelita beveva acqua”.



E ancora: Quando Israele uscì dall’Egitto il Signore fece loro miracoli per mezzo dell’acqua. Come lo sappiamo? Dal seguente verso: “il mare vide e indietreggiò” (Salmi 114,3). Cosa vide [il mare]? Rabbi Neorai disse: «vide il nome ineffabile di D-o inciso sul bastone [di Moshè ] e si divise». Rabbi Nechemià invece [disse]: «vide il braccio di D-o –se ciò fosse possibile- e si aprì, come è detto: “le acque ti hanno visto e hanno tremato” (Salmi 77,18).

Dopo il passaggio del Mar Rosso giunsero a Marà, dove le acque erano amare. [Anche in quel luogo il Signore] fece loro miracoli. Come lo sappiamo? Perché è scritto: “ Il Signore parlò a Moshè dicendo così:- prendi la verga e raduna la congrega, tu e Aharon tuo fratello, e parlate alla rupe davanti ai loro occhi, che dia la sua acqua-” (Numeri 20,8).


Altresì presso il pozzo fece loro miracoli con l’acqua. Come lo sappiamo? Perché è scritto: “E da lì al pozzo che è quello dove il Signore disse a Moshè:- radunami il popolo e Io darò loro dell’acqua-. Allora Israele cantò questa cantica:- Sorgi, o pozzo. Celebratelo!” (Numeri 21,16-17).


Moshè Rabbenu disse loro [agli Israeliti] : “sappiate che, come tutti i miracoli che il Signore ha fatto per voi, non li ha fatti se non sull’acqua, così avverrà anche in futuro: allorché passerete il Giordano per ereditare la terra d’Israele, il Signore farà per voi dei miracoli sulle acque di questo fiume” ».


(Midràsh Devarim Rabà 3,8).

Comentários


Dediche
candela.jpg
In memoria di Antonella bat Giuseppina z.l.
Vuoi dedicare un numero della nostra newsletter in occasione di un lieto evento, per ricordare una persona cara o per una preghiera di guarigione? 
Cerca da un Tag
Segui "Arachim Italia" su Facebook
  • Facebook Basic Black

Ti è piaciuto quello che hai letto? Fai una donazione adesso e aiutaci a pubblicare altri

articoli e a svolgere le nostre attività!

ARACHIM ITALIA ONLUS – IBAN: IT 20 N 02008 05119 000029359091

© 2024 by "Arachim Italia Onlus". Proudly created with Wix.com

bottom of page