top of page

Singolo e collettività

Riguardo alla disputa di Korach e all’intenzione di D-o di uccidere tutta la collettività, è scritto: “Un singolo pecca e contro tutta la collettività Tu scarichi la Tua ira?” (16,22)



Disse Rabbì Shimon Bar Jochài: « A cosa ciò è paragonabile? Ai passeggeri di una nave in alto mare. Ed ecco che uno di essi prende una trivella e comincia a perforare una parete della nave dall’interno della sua cabina. Dissero lui gli altri passeggeri: che cosa stai facendo? Rispose loro: cosa ve ne importa, non sto forse perforando nella mia cabina? Risposero gli altri passeggeri: l’acqua riempirà la nave e tutti quanti affonderemo!». (Parperaot La-Torà)

***


È Scritto: “...scostatevi d’attorno alle tende di questi uomini malvagi”

( VaIkrà 16,26).

Dissero i Maestri: « Quattro tipi di uomini vengono definiti reshaìm~malvagi. Questi sono:

a) Colui che alza le mani contro il compagno, come è scritto: “...e disse al malvagio: perché batti il tuo compagno?”(Shemot 2,13).

b) Colui che prende soldi a prestito e non paga il debito, come è scritto: “Il malvagio prende a prestito e non restituisce...” (Salmi 37,21).

c) Lo sfrontato, come è scritto: “Il malvagio si comporta con sfrontatezza, l’uomo retto riflette finchè trova la strada giusta” (Prov. 21,29).

d) Colui che ama i litigi, come è scritto: “...scostatevi d’attorno alle tende di questi uomini malvagi”.

(Parperaot LaTorà)

Comments


Dediche
candela.jpg
In memoria di Antonella bat Giuseppina z.l.
Vuoi dedicare un numero della nostra newsletter in occasione di un lieto evento, per ricordare una persona cara o per una preghiera di guarigione? 
Cerca da un Tag
Segui "Arachim Italia" su Facebook
  • Facebook Basic Black

Ti è piaciuto quello che hai letto? Fai una donazione adesso e aiutaci a pubblicare altri

articoli e a svolgere le nostre attività!

ARACHIM ITALIA ONLUS – IBAN: IT 20 N 02008 05119 000029359091

© 2024 by "Arachim Italia Onlus". Proudly created with Wix.com

bottom of page