top of page

Se non adesso, quando? (Pirqè Avòt 1:14)

Da Perle di Torà di rav Immanuel PIazza


ree

È scritto nel Pirqè Avòt: " Se non sarò io a preoccuparmi riguardo a come migliorare me stesso, chi lo farà per me? Tuttavia, se io mi preoccupo solo di me stesso senza aiutare gli altri, quanto veramente valgo? Se non adesso quando?".


Rav Ovadià Yosèf nel suo commento alle Massime dei Padri, Anàf Etz Avòt, spiega l'ultima parte di questo passo della mishnà, "se non adesso quando", attraverso un racconto. Tutti hanno sentito parlare del barone Shimòn Zeèv della famiglia Rotschild. Aveva un cuore d'oro, ed era sempre pronto a donare grandi somme di denaro in tzedaqà. Una volta lo incontrò un uomo che aveva bisogno di una somma di denaro per far sposare sua figlia. Il barone che voleva aiutarlo, frugò nelle sue tasche ma in quel momento non aveva con sé nemmeno una moneta. A quel punto si tolse l'orologio d'oro al quale era anche attaccato un bracciale d'oro, e lo diede a quell'uomo. Costui si rifiutò di riceverlo dicendo: "Non ti preoccupare, non è urgente, fissiamo un appuntamento per domani, e allora mi donerai una somma di denaro senza privarti del tuo prezioso orologio". Allora il barone Rotschild gli disse: "Non rifiutare la mia proposta, poiché oggi il mio cuore è molto aperto, e sono pronto a darti anche questo gioiello così prezioso, chi può saperlo come mi comporterò domani, forse il mio istinto cattivo riuscirà a convincermi a non donarti poi una somma così grande". Ciò è proprio quello che ci insegna il Pirqè Avòt in questo passo: "Se non adesso" che il mio cuore è felice nel compiere la mitzwà, "quando"? Forse domani avrò meno voglia di compiere la mitzwà, e non la metterò in atto nel migliore dei modi.

Commenti


Dediche
candela.jpg
In memoria di Antonella bat Giuseppina z.l.
Vuoi dedicare un numero della nostra newsletter in occasione di un lieto evento, per ricordare una persona cara o per una preghiera di guarigione? 
Cerca da un Tag
Segui "Arachim Italia" su Facebook
  • Facebook Basic Black

Ti è piaciuto quello che hai letto? Fai una donazione adesso e aiutaci a pubblicare altri

articoli e a svolgere le nostre attività!

ARACHIM ITALIA ONLUS – IBAN: IT 20 N 02008 05119 000029359091

© 2024 by "Arachim Italia Onlus". Proudly created with Wix.com

bottom of page