Pioggia di Torà
- arachimitalia
- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min

La Torà afferma: “Scorra come la pioggia il mio insegnamento e il mio detto stilli [piacevole] come la rugiada; come folate di vento sulla vegetazione e come gocce di pioggia sull’erba” (Devarim 32:2)
Che lezione di vita possiamo imparare dal fatto che gli insegnamenti di Torà sono paragonati alla pioggia?
Rav Chayim Shmuelevitz, il primo rosh yeshivà della yeshivà di Mir, citava il Gaon di Vilna: La pioggia aiuta le cose a crescere – ma solo se sono già piantate. Se una persona ha piantato verdura o frutta, la pioggia le aiuterà a crescere. Se ci sono funghi velenosi, la pioggia aiuterà a crescere anche quelli.
Allo stesso modo, lo studio della Torà fa crescere. Però, dipende dalle proprie caratteristiche il modo in cui ci si svilupperà. Una persona che ha caratteristiche lodevoli diventerà una persona grande ed elevata; una persona che ha caratteristiche deplorevoli come l’arroganza, l’egoismo o la crudeltà, può diventare una vera minaccia.
Il modo migliore per migliorare le proprie caratteristiche personali è attraverso lo studio di mosàr. In particolare uno fra i testi più consigliati è il “Sentiero dei Giusti” (Mesillàt Yesharìm), di rav Moshè Chayìm Luzzatto.
basato su “Growth Through Torah” di Rav Zelig Pliskin
Riadattamento del link: http://www.aish.com/tp/ss/ssw/48880062.html
Commenti