top of page

Le donne possono contare l’Omer??



L’obbligo di contare l’Omer rientra nella categoria delle “Mitzwòt Asè She’Hazemàn Gheramà” – Mtizwòt che si applicano solo in un determinato lasso di tempo. Secondo la halahhà le donne sono generalmente esentate dalle mitzwòt di questo tipo, e come tale, le donne sono esentate dall’obbligo di contare l’Omer. La questione è quindi se le donne possono contare l’Omer se vogliono e se eventualmente possono recitare la Berakhàhrelativa a questa mitzwh.

Per quanto riguarda la seconda domanda, è chiaro che le donne sefardite non possano recitare la Berakhà relativa al conteggio dell’Omer. L’uso sefardita è quello di seguire l’opinione dello Shulchàn Arùkh secondo cui, quando una donna sceglie di compiere una mtizwà che non sarebbe obbligata a compiere, non può recitare la Berakhà relativa alla mitzwà. Non essendo inclusa nell’obbligo, non può dire le parole “Ashèr Kiddeshànu Bemtizwotàv Wetziwànu” (“Che ci ha santificato con i suoi comandamenti e ci ha comandato…”). Quindi, per esempio, una donna che vuole compiere la mtzwà del lulàv durante Sukkòt, può farlo, ma senza recitare la Berakhà di “Al netillàt lulàv”, perché la donna non è obbligata a compiere questa mitzwà.

Per quanto riguarda la mtizwà della Sefiràt HaOmer, alcune autorità stabiliscono che le donne non dovrebbero compierla perfino senza recitare la Berakhà a essa relativa, perché secondo la Qabalà questa mitzwà non ha rilevanza per le donne. Questa è l’opinione del Ben Ish Chài (Rabbi Yosef Chayìm di Bagdad, 1833-1909) nella sua opera Rav Pealìm, e del Kaf HaChayìm (rabbì Yaaqòv Chayìm Sofer, 1870-1939). Il Chachàm Ben Zion Abba Shaul (Israele, 1924-1998) segue la stessa posizione nella sua opera Or LeZion (vol.3).

Riassumendo: Le donne sono esentate dall’obbligo del conteggio dell’Omer, e specifcatamente secondo i sefarditi è preferibile che non lo contino affatto.

Comments


Dediche
candela.jpg
In memoria di Antonella bat Giuseppina z.l.
Vuoi dedicare un numero della nostra newsletter in occasione di un lieto evento, per ricordare una persona cara o per una preghiera di guarigione? 
Cerca da un Tag
Segui "Arachim Italia" su Facebook
  • Facebook Basic Black

Ti è piaciuto quello che hai letto? Fai una donazione adesso e aiutaci a pubblicare altri

articoli e a svolgere le nostre attività!

ARACHIM ITALIA ONLUS – IBAN: IT 20 N 02008 05119 000029359091

© 2024 by "Arachim Italia Onlus". Proudly created with Wix.com

bottom of page