top of page

L'umiltà di Mosè e Aharòn


È scritto nella nostra Parashà (cap.6,v.26): "Questa è la genealogia di Aron e di Mosè..."

Nel Midràsh Mechilta i Maestri z"l si domandano per quale motivo nella Torà delle volte viene ricordato prima il nome di Mosè e poi quello di Aharòn, mentre altre volte avviene il contrario.

Il Midrash risponde che la Torà ci vuole insegnare che Mosè e Aharòn erano allo stesso livello spirituale.

Il grande Rabbino "Chozè di Lublin", Rabbì Yakòv Iztchak Orvìz zz"l, si pone una domanda: Come è mai possibile che due persone si trovino esattemente allo stesso livello spirituale? Ecco che tutti quanti noi abbiamo dei periodi in cui il nostro livello spirituale è più elevato, e dei periodi in cui è meno elevato, ogni giorno è differente dall'altro.

Spiega il "Chozè di Lublìn" che la risposta si trova nel seguente passo del Talmùd (Chulin pag.89):

"È più grande ciò che hanno detto Mosè e Aharòn, riguardo a loro stessi, di ciò che ha detto Abramo, su stesso. Abramo ha detto: Io sono polvere e cenere. Mosè e Aharòn hanno detto: ma che importanza abbiamo noi?"

In altre parole, notiamo che Mosè e Aharòn erano arrivati ad un livello così alto di umiltà che non davano nessuna importanza a se stessi. È vero che Abramo ha detto: "Io sono polvere e terra", tuttavia anche la polvere e la terra sono qualcosa.

Mosè e Aharòn invece hanno esclamato: "ma che importanza abbiamo noi", si sono paragonati al nulla!!

Se è così spiega il "Chozè di Lublìn", quando una persona ha un minimo valore, anche se piccolo come la polvere e la terra, ad ogni modo è differente dal suo compagno, e non potrà mai essere esattemente allo stesso livello del suo compagno. Al contario quando due persone si paragonano al nulla, dicendo "ma che importanza abbiamo noi", è possibile che siano esattamente allo stesso livello24 .

24 Tratto dal libro "Ve-karata la-Shabbàt onegh" del Rav Israel Iosèf Boronshtein.

Comments


Dediche
candela.jpg
In memoria di Antonella bat Giuseppina z.l.
Vuoi dedicare un numero della nostra newsletter in occasione di un lieto evento, per ricordare una persona cara o per una preghiera di guarigione? 
Cerca da un Tag
Segui "Arachim Italia" su Facebook
  • Facebook Basic Black

Ti è piaciuto quello che hai letto? Fai una donazione adesso e aiutaci a pubblicare altri

articoli e a svolgere le nostre attività!

ARACHIM ITALIA ONLUS – IBAN: IT 20 N 02008 05119 000029359091

© 2024 by "Arachim Italia Onlus". Proudly created with Wix.com

bottom of page