top of page

Il patto con Hashèm



Perché a Chanukà i Chashmonaìm hanno sacrificato la loro la vita e hanno combattuto con tutti i loro mezzi contro i greci, mentre a Purìm non troviamo nessun tipo di guerra? A Purìm Mordekhài ed Estèr hanno digiunato e pregato e non hanno fatto nulla con le loro mani.

Insegnano i Maestri una regola generale. C’è un patto tra noi, figli d’Israele, e il Signore. Noi, come popolo d’Israele, dobbiamo rispettare e proteggere la Torà, mentre il Signore deve proteggere noi.

A Purim i decreti negativi non riguardavano la Torah. I decreti erano contro i corpi del popolo d’Israele, bisognava ammazzare tutti gli ebrei, annientare e distruggere fisicamente tutto il popolo d’Israele. Per questo, rispettando il patto, a Purim spettava al Signore proteggere il popolo.

A Chanukà, invece, i decreti dei greci non riguardavano i corpi, ma la spiritualità del popolo d'Israele. I decreti erano contro la Torà. Per questo, spettava a noi proteggere la Torà con tutta la nostra forza, combattere con tutte le nostre possibilità e i Chashmonaìm lo fecero, rispettando il patto con Hashèm.

Da qua impariamo un grande insegnamento: Nella vita ci sono salite e scese, periodi di pace e periodi di guerra, periodi di tranquillità e periodi di agitazione. La persona deve sapere che quando ha dei problemi personali materiali deve lasciarli ad Hashem: Affida all’Eterno il tuo pesante carico ed Egli ti proteggerà (Tehillim 55/23). Hashèm lo proteggerà e manterrà la sua parte del patto. Ma quando la persona capisce che la Torà è in pericolo e che qualcuno prova a sradicarla dal popolo d’Israele, allora bisogna combattere con tutte le forze e rispettare il patto che abbiamo con Hashèm.

Noi proteggiamo la Sua Torà e Lui protegge il popolo d’Israele...


Tratto da Taìr Nerì

di rav Yoshiàhu Pinto

Comments


Dediche
candela.jpg
In memoria di Antonella bat Giuseppina z.l.
Vuoi dedicare un numero della nostra newsletter in occasione di un lieto evento, per ricordare una persona cara o per una preghiera di guarigione? 
Cerca da un Tag
Segui "Arachim Italia" su Facebook
  • Facebook Basic Black

Ti è piaciuto quello che hai letto? Fai una donazione adesso e aiutaci a pubblicare altri

articoli e a svolgere le nostre attività!

ARACHIM ITALIA ONLUS – IBAN: IT 20 N 02008 05119 000029359091

© 2024 by "Arachim Italia Onlus". Proudly created with Wix.com

bottom of page