top of page

Hilkhòt Shabbàt - Le melakhòt: 16 Filare, 17 Tendere e 18 Ordito

ree

Riprendiamo gli articoli inerenti alle trentanove melakhòt vietate di Shabbàt, l’ultimo dei quali è stato pubblicato nella parashà di Balaq 2025

N. 50 

16,17,18 Le melakhòt di filare, tendere e inserire dei fili dell`ordito negli anelli dei licci


16 Filare

   

Filare è la melakhà che viene dopo la melakhà di tingere, e consiste nella trasformazione della lana o del lino in fili. Chi crei fili di Shabbàt, in qualsiasi modo lo faccia, trasgredisce questo divieto. Così pure lo si tragredisce chi attorciglia insieme dei fili sottili per creare un filo spesso. Quindi bisogna fare attenzione, nel caso si noti che i diversi fili attorcigliati che costituiscono un filo dello tziztìt si siano svolto l’uno dall’altro, a non attorcigliarli di nuovo.


17 Tendere

 

Questo significa mettere in tensione di fili dell`ordito, o aumentare la tensione esistente. Ugualmente, sarà vietato fissare fili tra il rullo anteriore e quello posteriore del telaio e ogni altra attività assimilabile (ad esempio le corde di una racchetta)


18  L`inserimento dei fili dell`ordito negli anelli dei licci

Il telaio è munito di licci, elementi che servono ad alzare e abbassare alternativamente i fili dell’ordito. Il liccio presenta dei piccoli anelli in cui vengono inseriti i fili di ordito. Alzando e abbassando i licci si agevola l’inserimento del filo di trama in modo alternato, sopra un filo d’ordito e sotto il successivo o viceversa, in modo da creare l’intreccio. 

Commenti


Dediche
candela.jpg
In memoria di Antonella bat Giuseppina z.l.
Vuoi dedicare un numero della nostra newsletter in occasione di un lieto evento, per ricordare una persona cara o per una preghiera di guarigione? 
Cerca da un Tag
Segui "Arachim Italia" su Facebook
  • Facebook Basic Black

Ti è piaciuto quello che hai letto? Fai una donazione adesso e aiutaci a pubblicare altri

articoli e a svolgere le nostre attività!

ARACHIM ITALIA ONLUS – IBAN: IT 20 N 02008 05119 000029359091

© 2024 by "Arachim Italia Onlus". Proudly created with Wix.com

bottom of page