top of page

Hilkhòt Shabbàt - Le melakhòt: 11 Cuocere (seguito)




Dal libro Kitzùr Hilkhòt Shabbàt di Yaaqòv Yechezqèl Pozen


n.39 Melakhà 11 – cuocere: ottava parte

 

DIVIETO DI "CHAZARÀ"

Come già detto all'inizio, esiste pure un decreto che vieta di mettere una pentola sul fuoco di Shabbàt, anche se il cibo era già cotto da prima di Shabbàt, ed è bollente ancora, per cui sicuramente non si trasgredisce la melakhà di cottura. 

Anche se già la pentola stava sul fuoco, una volta tolta, è vietato rimetterla. Questo divieto è chiamato "chazarà" (ritorno della pentola sul fuoco) Tutto questo perché in apparenza, sembra che una persona stia cucinando di Shabbàt, o per timore che se permettessimo di rimettere la pentola sul fuoco, una persona per sbaglio potrebbe mettersi a regolare la fiamma. 

Per questo motivo in pratica chi non usa la platta, usa coprire del tutto le fiammelle di Shabbàt.


10.DA UN FORNELLO ALL'ALTRO

Lì dove è permesso rimettere sul fuoco una pentola che già stava sul fornello, grazie al fatto che le fiammelle sono coperte, è permesso pure mettere sul fornello coperto una pentola che precedentemente stava sopra su un altro fornello, anche se il calore del secondo fornello è maggiore. Di conseguenza, è evidente che è permesso pure cambiare la posizione della pentola sul fornello coperto, da un punto meno caldo a un punto più caldo. 


11.SE SI È SPENTA LA FIAMMELLA DI SHABBÀT

Nel caso in cui la fiammella sulla quale era poggiata la pentola si è spenta di Shabbàt, questa è la regola: se il punto dove la pentola si trova è ancora molto caldo, la si può trasferire su un'altra fiammella coperta. Altrimenti, per permettere questo c'è bisogno che il cibo stesso sia ancora caldo. Anche nel caso in cui pure il cibo si sia già raffreddato, è permesso poggiare questa pentola sopra un'altra pentola che sta sul fuoco.


12.LE QUATTRO CONDIZIONI NECESSARIE AFFINCHÉ SIA PERMESSO RIMETTERE SUL FORNELLO UNA PENTOLA CHE GIÀ STAVA SUL FORNELLO MA È STATA TOLTA

Se quando si rimette la pentola sul fornello questo appare come un seguito della situazione precedente, allora è permesso. 

Appare come un seguito della situazione precedente quando si configurano queste quattro condizioni:

  1. Già nel momento in cui si toglie la pentola dal fornello, bisogna avere l'intenzione di rimettercela.

  2. La mano non lascia la pentola fino al momento di rimetterla sul fornello, o perlomeno la pentola non viene poggiata per terra, ma sul tavolo o su una panca.

  3. Si tratta della stessa pentola, ma se il cibo che stava nella pentola è stato trasferito in un'altra pentola, non si può ora mettere sul fornello la seconda pentola.

  4. La pentola deve essere rimasta calda, ma se si è raffreddata non si può rimetterla sul fornello.

Commentaires


Dediche
candela.jpg
In memoria di Antonella bat Giuseppina z.l.
Vuoi dedicare un numero della nostra newsletter in occasione di un lieto evento, per ricordare una persona cara o per una preghiera di guarigione? 
Cerca da un Tag
Segui "Arachim Italia" su Facebook
  • Facebook Basic Black

Ti è piaciuto quello che hai letto? Fai una donazione adesso e aiutaci a pubblicare altri

articoli e a svolgere le nostre attività!

ARACHIM ITALIA ONLUS – IBAN: IT 20 N 02008 05119 000029359091

© 2024 by "Arachim Italia Onlus". Proudly created with Wix.com

bottom of page