top of page

Hilkhòt Shabbàt - Le melakhòt: 11 Cuocere (seguito)

Dal libro Kitzùr Hilkhòt Shabbàt di Yaaqòv Yechezqèl Pozen



n.38 Melakhà 11 – cuocere: settima parte


S. PARTICOLARI SUL DIVIETO RABBINICO DI LASCIARE CIBI NON COTTI SUI FORNELLI

Seguito

 

  1. PER QUALI CIBI VIGE IL DECRETO DI NON METTERLI SUL FORNELLO PRIMA DI SHABBAT AFFINCHÈ SI CUOCIANO DI SHABBÀT

Nonostante che secondo alcuni sia vietato lasciare sui fornelli prima di Shabbàt perfino cibi già parzialmente cotti, affinché finiscano di cuocersi di Shabbàt, in pratica si segue l'opinione secondo la quale è permesso lasciare cibi sul fornello se sono già arrivati prima di Shabbàt a un terzo o a metà della loro cottura. Riguardo all'acqua, se è già arrivata prima di Shabbàt a un calore di 40 o 45 gradi è permesso lasciarla sui fornelli.


  1. CIBI DEL TUTTO CRUDI

Dal momento che il decreto rabbinico di non lasciare prima di Shabbàt sui fornelli cibi affinché si cuociano di Shabbàt è per il timore che venerdì sera se una persona si rende conto che il cibo non è abbastanza cotto per la cena potrebbe erroneamente agire per accelerarne la cottura, questo riguarda solo i cibi crudi destinati alla cena del venerdì. Ma è permesso lasciare prima di Shabbàt cibi crudi che devono essere pronti per il pasto di Shabbàt mattina, perché riguardo a questi non si teme che una persona agisca di Shabbàt per accelerarne la cottura, dal momento che fino a Shabbàt mattina comunque faranno in tempo a cuocersi. E se al contrario volesse agire per mangiare questi cibi venerdì sera anziché al pranzo di Shabbàt, comunque non si cuocerebbero antro venerdì sera, per cui non ci sarebbe motivo di intervenire per accelerarne la cottura (basta che nella pentola ci sia tra gli altri un pezzo di cibo crudo affinché questo permesso entri in vigore). Se però si tratta di cibi che hanno un tempo di cottura particolarmente breve, è vietato lasciarli crudi sui fornelli prima di Shabbàt, anche se sono destinati al pasto del mattino, per timore che una persona decida alla fine di mangiarli venerdì sera, e smuova il cibo di Shabbàt sui fornelli, perché farebbe in tempo a farne finire la cottura entro la cena.


  1. Abbiamo già detto che se nella pentola che sta sul

fornello ci sono cibi ancora non cotti del tutto, bisogna fare attenzione a non prelevare una parte del cibo dalla pentola, perché a volte diminuendo la quantità del cibo dalla pentola, si accelera la cottura del cibo rimasto.



Comments


Dediche
candela.jpg
In memoria di Antonella bat Giuseppina z.l.
Vuoi dedicare un numero della nostra newsletter in occasione di un lieto evento, per ricordare una persona cara o per una preghiera di guarigione? 
Cerca da un Tag
Segui "Arachim Italia" su Facebook
  • Facebook Basic Black

Ti è piaciuto quello che hai letto? Fai una donazione adesso e aiutaci a pubblicare altri

articoli e a svolgere le nostre attività!

ARACHIM ITALIA ONLUS – IBAN: IT 20 N 02008 05119 000029359091

© 2024 by "Arachim Italia Onlus". Proudly created with Wix.com

bottom of page