top of page

Hilkhòt Shabbàt - Le melakhòt: 11 Cuocere (seguito)



Dal libro Kitzùr Hilkhòt Shabbàt di Yaaqòv Yechezqèl Pozen

n.37 Melakhà 11 – cuocere: sesta parte


S. PARTICOLARI SUL DIVIETO RABBINICO DI LASCIARE CIBI NON COTTI SUI FORNELLI


  1. LA MOTIVAZIONE DEL DIVIETO

Come abbiamo già studiato, i Maestri hanno vietato di lasciare sul fuoco del cibo la cui cottura non è terminata prima di Shabbàt. Anche se lasciare che un cibo si cuocia da solo di Shabbàt doveva essere permesso, dal momento che la persona non fa nulla di Shabbàt (infatti per le altre melakhòt è permesso che l'opera sia fatta da sola, senza intervento umano di Shabbàt), l'hanno vietato per timore che venerdì sera se una persona constata che i cibi non sono ancora abbastanza cotti, aumenti la fiamma per accelerarne la cottura. 

     Siccome questo è il motivo del decreto, ovviamente questo divieto vige solo lì dove c'è timore che effettivamente si possa agire sulla fiamma di Shabbàt.


2. SISTEMA PER LASCIARE CIBO NON COTTO NEL FORNO A BRACE

Se si tratta di un forno che aveva braci ardenti, ma prime dell'entrata di Shabbàt sono state tolte le braci, oppure sono state coperte di cenere come segno di riconoscimento che di Shabbàt non si potranno toccare, è permesso lasciare in questo forno una pentola con cibo non cotto, perché non c'è timore che vengano smosse braci ardenti di Shabbàt.

Lo stesso permesso è valido se l'apertura del forno è stata sigillata in modo d'impedire l'accesso al fuoco.

Per lo stesso decreto è vietato lasciare pentole con cibo non cotto su un fornello, quando è possibile girando la manopola aumentare la fiamma. Anche qui sarà permesso se prima di Shabbàt si fa qualcosa per evitare che una persona giri la manopola di Shabbàt.


3. SISTEMA PER LASCIARE CIBO NON COTTO SUI FORNELLI A GAS O ELLETTRICI

Si usa coprire le fiammelle del fornello con una lastra metallica o di asbesto. In questo modo c'è un segno di riconoscimento grazie al quale la persona si ricorda che è Shabbàt e non aumenterà la fiamma, per cui in tal modo sarà permesso lasciare sui fornelli cibo che non ha finito di cuocersi prima di Shabbàt. È possibile che se si blocca in qualche modo la manopola che regola la fiamma, sicché non la si possa girare, sia permesso anche senza coprire le fiammelle.


4.SISTEMA PER LASCIARE CIBO NON COTTO NEI FORNI A GAS O ELLETTRICI

        Per lasciare cibo ancora non cotto dentro il forno a gas o elettrico, l'unico sistema è bloccare la manopola che regola la fiamma. Se si tratta di un forno dove il termostato può far sì che aprendo o chiudendo lo sportello si aumenta o si abbassa il calore, bisogna fare attenzione. Infine, se si tratta di un forno dove non è affatto possibile aumentarne il calore, è possibile che sia permesso lasciarci cibo non cotto senza nessun aggiustamento.




コメント


Dediche
candela.jpg
In memoria di Antonella bat Giuseppina z.l.
Vuoi dedicare un numero della nostra newsletter in occasione di un lieto evento, per ricordare una persona cara o per una preghiera di guarigione? 
Cerca da un Tag
Segui "Arachim Italia" su Facebook
  • Facebook Basic Black

Ti è piaciuto quello che hai letto? Fai una donazione adesso e aiutaci a pubblicare altri

articoli e a svolgere le nostre attività!

ARACHIM ITALIA ONLUS – IBAN: IT 20 N 02008 05119 000029359091

© 2024 by "Arachim Italia Onlus". Proudly created with Wix.com

bottom of page