top of page

Hilkhòt Shabbàt - Le melakhòt: 11 Cuocere (seguito)


Dal libro Kitzùr Hilkhòt Shabbàt di Yaaqòv Yechezqèl Pozen

n.36 Melakhà 11 – cuocere: quinta parte



N. COME PREPARARE IL TE DI SHABBAT

Abbiamo già detto che ci sono delle cose che si cuociono con facilità, e aggiungiamo che a volte è vietato per questo motivo metterle perfino in un secondo recipiente, ossia il recipiente nel quale è stata versata acqua calda dal recipiente che sta sul fuoco. Per questo è vietato mettere i sacchetti di tè nell'acqua calda di Shabbàt, a meno che già da prima di Shabbàt sia stata versata sul tè dell'acqua calda. La cosa migliore è preparare da prima di Shabbàt un concentrato di tè, che si potrà versare di Shabbàt nel bicchiere che contiene l'acqua calda.

  

O. MESCOLARE IL CIBO NELLA PENTOLA

Abbiamo già detto che mescolare il cibo non del tutto cotto in una pentola è assolutamente vietato perché girando nella pentola si accelera la cottura. Secondo alcune opinioni è vietato prendere dalla pentola che sta sul fuoco perfino cibo già cotto, ma bisogna prima togliere la pentola dal fuoco.


P. COME LAVARE LE PENTOLE SENZA INCORRERE NEL DIVIETO DI COTTURA

Per lavare le pentole non si sciacquino versandoci sopra direttamente acqua calda che stava sul fuoco, perché potrebbero esserci delle rimanenze di cibo ancora non cotto del tutto attaccate alla pentola; queste rimanenze si cuocerebbero a contato con quell'acqua. Bisogna sciacquarle piuttosto con l'acqua calda che è stata trasferita in un altro recipienti dal recipiente che stava sul fuoco.

Il permesso di lavare le stoviglie è valide solamente per le stoviglie che potrebbero servire di Shabbàt, ma sicuramente è vietato lavare le stoviglie che serviranno solo dopo l'uscita di Shabbàt.


Q. COTTURA CHIESTA A UN NON EBREO

Come riguardo alle altre melakhòt, anche qui è vietato chiedere a un non ebreo di fare qualcosa inerente alla melakhà di cottura che all'ebreo stesso sarebbe vietato fare. A volte si permette questo per un malato o un bambino piccolo; bisogna domandare a un rabbino a seconda del caso.


R. IL CONSUMO DI CIBI CHE SONO STATI COTTI DI SHABBAT

Come riguardo alle altre melakhòt, anche qui è vietato a volte consumare cibo che è stato cotto per un ebreo da un altro ebreo di Shabbàt o da un minorenne o da un non ebreo. Bisogna domandare a un rabbino a seconda del caso.


Comentários


Dediche
candela.jpg
In memoria di Antonella bat Giuseppina z.l.
Vuoi dedicare un numero della nostra newsletter in occasione di un lieto evento, per ricordare una persona cara o per una preghiera di guarigione? 
Cerca da un Tag
Segui "Arachim Italia" su Facebook
  • Facebook Basic Black

Ti è piaciuto quello che hai letto? Fai una donazione adesso e aiutaci a pubblicare altri

articoli e a svolgere le nostre attività!

ARACHIM ITALIA ONLUS – IBAN: IT 20 N 02008 05119 000029359091

© 2024 by "Arachim Italia Onlus". Proudly created with Wix.com

bottom of page