Hilkhòt Shabbàt - Le melakhòt: 11 Cuocere (seguito)
- arachimitalia
- 7 mar
- Tempo di lettura: 3 min
Dal libro Kitzùr Hilkhòt Shabbàt di Yaaqòv Yechezqèl Pozen

n.36 Melakhà 11 – cuocere: quarta parte
L. DIVIETO RABBINICO DI INTIEPIDIRE UN CIBO NON ANCORA COTTO
Un altro divieto rabbinico è quello di non mettere un cibo ancora non cotto lì dove si potrebbe cuocere, neanche se l'intenzione è soltanto scaldarlo e levarlo da quel luogo prima che arrivi al livello di cottura. Il motivo del decreto è il timore che ci si dimentichi di toglierlo, e alla fine si cuocerà di Shabbàt.
M. I DIVERSI LIVELLI DI CALORE AGLI EFFETTI DEL DIVIETO DI COTTURA
1- Dentro una pentola che sta sul fuoco
Qualsiasi cosa che sia vietato mettere sul fuoco, è ugualmente vietato metterla in una pentola che sta sul fuoco. Questo anche se ora la persona ha levato la pentola dal fuoco, ci mette il cibo e poi ha intenzione di rimetterla sul fuoco. In questa pentola è vietato mettere perfino cibo già cotto, perché, come abbiamo già studiato, c'è un decreto rabbinico che vieta di mettere sul fuoco perfino cibo già cotto. Il divieto rabbinico che riguarda perfino cibo già cotto sussiste solamente se lo si mette dentro la pentola, ma è permesso mettere cibi cotti senza liquidi sopra una pentola che sta sul fuoco, oppure liquidi che non si sono raffreddati ancora.
2- Dentro la pentola che stava sul fuoco
Si possono mettere in una pentola che stava sul fuoco cibi cotti, ma c' è vietato metterci cibi ancora non cotti, perché anche una pentola tolta dal fuoco ha ancora il potere di cuocere. Questo è vietato anche se l'intenzione è di lasciare in questa pentola i cibi non cotti solamente per poco tempo e toglierli prima che arrivino al livello di cottura.
3- Nel cucchiaione che era stato conficcato nella pentola che sta sul fuoco
Se si lascia il cucchiaione nella pentola che sta sul fuoco, per un lasso di tempo nel quale il cucchiaione arriva allo stesso grado di calore della pentola, è considerato come la pentola stessa, anche dopo che è stato estratto da essa. Di conseguenza, è possibile che sia permesso conficcarlo di nuovo nella pentola. Se il cucchiaione è rimasto per poco tempo nella pentola, da un lato siamo severi e lo consideriamo come la pentola, per cui vietiamo di versare i liquidi da questo cucchiaione su cibi non cotti. Ma dall'altro, lo consideriamo come fosse una "seconda pentola", nella quale è stato travasato il contenuto dalla pentola che sta sul fuoco, per cui vietiamo di rimetterlo nella pentola.
4- Versare sul cibo da cuocere direttamente dalla pentola che sta sul fuoco
I liquidi versati dalla pentola che sta sul fuoco su cibi non cotti hanno il potere di cuocere, per cui è vietato versare liquidi dalla pentola che sta sul fuoco sopra cibi crudi, così come è vietato mettere cibi crudi nella pentola. Quind,i se si lava una pentola e poi si vuole versare nella pentola del cibo cotto dalla pentola che sta sul fuoco, bisogna fare attenzione che non sia rimasta acqua fredda nella pentola che abbiamo appena lavato; questo perché in questo caso il calore dei cibi versati dalla pentola che sta sul fuoco porterebbe l'acqua rimasta nella pentola pulita a un livello di calore considerato come "cottura" dell'acqua.
5- Dentro una seconda pentola, dove è stato trasferito il liquido dalla pentola che sta sul fuoco
I divieti inerenti alla cottura non vigono quando si mettono I cibi crudi dentro una seconda pentola, dove è stato trasferito il liquido dalla pentola che sta sul fuoco, anche se nella seconda pentola il liquido è ancora caldo. Questo perché i liquidi trasferiti in una seconda pentola non hanno più il potere di cuocere, perché le pareti della seconda pentola li hanno raffreddati un poco. Dal momento che questo è il motivo, il permesso riguarda specificatamente liquidi caldi trasferiti dalla pentola che sta sul fuoco, perché questi si raffreddano velocemente a contatto con le pareti della seconda pentola. Però cibi caldi solidi, come patate o riso, anche se trasferiti dalla pentola che sta sul fuoco in una seconda pentola, non si raffreddano a contatto con la seconda pentola, (all'infuori delle parti che sono proprio a contato con le pareti). Quindi diciamo che se si mette cibo crudo dentro, ad esempio riso o patate calde trasferite dalla pentola che sta sul fuoco, questo cibo crudo si cuocerebbe pure nella seconda pentola. Quindi questo è vietato.
Ci sono comunque dei cibi che si cuociono con facilità, anche nella seconda pentola. Quindi ad esempio, sarà vietato metterci un nuovo crudo.
Comments