top of page

Hilkhòt Shabbàt - Le melakhòt: 10 Impastare (seguito)

al libro Kitzùr Hilkhòt Shabbàt  di Yaaqòv Yechezqèl Pozen

n.34 Melakhà 10 – IMPASTARE

SEGUITO DALLA SETTIMANA SCORSA



D- QUANDO LO SCOPO È AMMORBIDIRE I CIBI

Nonostante che il divieto d'impastare inizi già nel momento in cui si versano liquidi nelle materie solide, questo è detto quando l'intenzione è versare il liquido per unire insieme le parti solide. Se invece lo scopo è, al contrario, ammorbidire o sbriciolare il cibo, ad esempio spappolare un biscotto, è permesso versare il liquido senza nessun cambiamento dal modo usuale.  Questo perché la melakhà d'impastare si configura solamente quando appunto si vuole appiccicare e non il contrario. Tuttavia, una volta che si è versato il liquido, se dopo si vuole mescolare, si ritorna al divieto d'impastare, per cui bisogna farlo in modo inusuale.


E- AGGIUNTA DI LIQUIDI

Inoltre, è permesso aggiungere liquidi di Shabbàt, se già prima di Shabbàt erano stati versati liquidi sulle materie solide. Dopo di ciò, per l'impasto di Shabbàt, bisognerà comunque mescolare in modo inusuale.


F- IMPASTO MOLLE

Chi vuole di Shabbàt versare liquidi sui cibi per ottenere un impasto molle, deve versare i liquidi in modo inusuale, e non soltanto impastare in modo inusuale. Quindi, se di giorno feriale si usa per quel tipo di impasto versare i liquidi nel cibo, di Shabbàt bisogna mettere il cibo nei liquidi; e se di giorno feriale si mette il cibo nei liquidi, di Shabbàt bisogna cambiare, mettere i liquidi nel cibo. Se di giorno feriale non c'è un modo fisso, a volte si mette il cibo nel liquido e altre si mette il liquido nel cibo, di Shabbat è meglio mettere il liquido nel cibo. Perciò, chi vuole mangiare cereali nel latte in modo che diventi una pappa molle, deve cambiare dal modo usuale nei giorni feriali: se di giorno feriale è abituato a versare il latte nella scodella e poi mettere i cereali, di Shabbàt faccia al contrario; e viceversa. E quando mescola i cereali col latte, lo faccia in modo inusuale, come già descritto, ad esempio facendo dei movimenti col cucchiaio su e giù, a destra e a sinistra, anziché un movimento circolare.



Comments


Dediche
candela.jpg
In memoria di Antonella bat Giuseppina z.l.
Vuoi dedicare un numero della nostra newsletter in occasione di un lieto evento, per ricordare una persona cara o per una preghiera di guarigione? 
Cerca da un Tag
Segui "Arachim Italia" su Facebook
  • Facebook Basic Black

Ti è piaciuto quello che hai letto? Fai una donazione adesso e aiutaci a pubblicare altri

articoli e a svolgere le nostre attività!

ARACHIM ITALIA ONLUS – IBAN: IT 20 N 02008 05119 000029359091

© 2024 by "Arachim Italia Onlus". Proudly created with Wix.com

bottom of page