top of page

Delle volte è permesso dire le bugie…

Da Perle di Mosàr di rav Immanuel Piazza



ree

 


L’ halakhà ci insegna che è permesso dire una bugia per salvare il nostro compagno da una vergogna. Ad esempio, è permesso prendere la colpa al posto del nostro prossimo in modo tale da non svergognarlo.

Poco tempo dopo la fine della seconda Guerra Mondiale i fratelli Shlezingher stamparono una nuova edizione del Talmud. Era il primo Talmud in America che fu stampato con cura e perfezione.

Anche rav Moshè Fainshtein comprò subito questa nuova edizione del Talmud.

Una volta rav Fainshten fu costretto a uscire dal suo studio. Nel frattempo uno dei suoi alunni senza intenzione versò dell’inchiostro su uno dei nuovi libri di Talmud. L’alunno era molto dispiaciuto e gli altri suoi compagni erano ammutoliti.

Nel frattempo tornò il Rav nel suo studio. Notò ciò che era accaduto, e si rivolse al suo alunno con aria piacevole e con un sorriso lo calmò dicendogli che gli piaceva molto il colore celeste, d adesso quel libro del Talmud sembrava molto più bello di prima….; si sedette e continuò il suo studio come se non fosse successo nulla…39


39 Tratto dal libro Mishpetè haShalom di rav Yiztchàq Silver

Commenti


Dediche
candela.jpg
In memoria di Antonella bat Giuseppina z.l.
Vuoi dedicare un numero della nostra newsletter in occasione di un lieto evento, per ricordare una persona cara o per una preghiera di guarigione? 
Cerca da un Tag
Segui "Arachim Italia" su Facebook
  • Facebook Basic Black

Ti è piaciuto quello che hai letto? Fai una donazione adesso e aiutaci a pubblicare altri

articoli e a svolgere le nostre attività!

ARACHIM ITALIA ONLUS – IBAN: IT 20 N 02008 05119 000029359091

© 2024 by "Arachim Italia Onlus". Proudly created with Wix.com

bottom of page